La realizzazione dell’impianto di biogas si colloca all’interno del “Progetto Biomasse” attivato dall’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola (ENAMA) su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAAF).
Il programma ha l’obiettivo di raccogliere un insieme di dati, informazioni ed elaborazioni, per poter fare scelte programmatiche nazionali ed adottare i provvedimenti ritenuti più idonei per lo sviluppo del settore delle agro-energie in Italia.
Gli strumenti attraverso i quali viene sviluppato tale programma di ricerca e sperimentazione nel campo bioenergetico comprendono sia attività di studio e divulgazione dell’intero settore agro-energetico sia il parziale finanziamento di impianti per la conversione energetica delle biomasse in ambito agricolo.
La realizzazione dell’impianto dell’Azienda Agricola Stassano è avvenuta secondo un modello di sviluppo attento non solo alle logiche produttive, ma anche alle tematiche ambientali ed energetiche per un’agricoltura sostenibile, così come indicato nel programma Progetto Biomasse.
La partecipazione al Progetto Biomasse sarà volta a creare dei modelli innovativi di impianti sull’intero territorio nazionale che possano fungere da impianti dimostrativi per altri imprenditori intenzionati ad investire nel settore.
A tale scopo sono previste numerose attività di divulgazione
giornate dimostrative per Enti, scuole e operatori del settore (effettuate con adeguati supporti didattici come posters, cartelline con schede tecniche, illustrazioni, etc…)
realizzazione di pubblicazioni riguardanti il monitoraggio degli aspetti energetici, ambientali ed economici su riviste di tiratura nazionale
redazione di un rapporto tecnico divulgativo sintetico per tecnici, organizzazioni professionali e produttori, impiantisti, amministrazioni pubbliche, scuole e istituti di ricerca