L'Azienda agricola Stassano è condotta sotto forma di impresa individuale e si estende su una superficie complessiva di circa 490 ettari di cui il 75 % a giacitura di media collina mentre il restante 25 % presenta un andamento pianeggiante.
Il dott.Alessandro Stassano conduce direttamente l'impresa con la qualifica di I.A.P. (imprenditore agricolo a titolo professionale) con l'apporto lavorativo di una decina di dipendenti.
Nell'azienda è presente un importante allevamento suinicolo, che rappresenta l'attività principale...
Le principali colture agricole praticate sono quelle cerealicole (grano duro, orzo, triticale, sorgo)...
L’azienda già dal 2018 dispone di un impianto fotovoltaico della potenza di 145 Kw per coprire parte del fabbisogno energetico.
Nell’anno 2024 è stata completata l’installazione ed è entrato in funzione l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico per ulteriori 210 kw con progetto
“Finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU” nell’ambito del “PNRR, Missione 2, Componente 1, Intervento 2.2 “Parco Agrisolare” “ Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale” – annualità 2022 – codice pratica AGRS0000000933 – CUP D47H22006030004 – codice concessione SIAN – COR 1516059.
Con l’entrata in funzione del nuovo impianto, l’azienda mira alla copertura dell’intero fabbisogno energetico attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’intervento ha consentito la completa rimozione delle coperture esistenti contenenti amianto e la loro sostituzione con pannelli coibentati per migliorare l’isolamento termico delle stalle ed il benessere degli animali allevati.