L'impianto utilizza prevalentemente effluenti zootecnici suinicoli, sottoprodotti agroindustriali locali e biomasse vegetali.
I liquami suini rappresentano una matrice molto importante in quanto, oltre a produrre biogas, permettono di mantenere il corretto equilibrio idraulico nell’impianto.
L’agro-industria produce quantità non trascurabili di scarti e sottoprodotti di natura organica di ottima qualità e idonei all’uso in digestione anaerobica. Il loro utilizzo per la produzione di biogas può consentire da un lato di aumentare la potenzialità produttiva dell’impianto e dall’altro di dare un valore aggiuntivo a materiali che normalmente terminerebbero il loro ciclo di utilizzo molto prima.
Parte dell’alimentazione dell’impianto è costituita da triticale e loietto, trinciati e insilati, che si caratterizzano per la loro elevata densità energetica e ottima degradabilità e forniscono il corretto quantitativo in fibra alla razione dell’impianto; attraverso un elevato standard qualitativo contribuiscono all’equilibrio del processo biologico.
Per vedere alcune immagini relative alle nostre biomasse visita la foto gallery.